Corso online: “La riforma del lavoro sportivo, analisi della normativa e delle clausole dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa tra lavoratore sportivo ed ente sportivo dilettantistico”
Durata del corso online dal vivo: 3 ore.
Questo corso online è stato registrato a fine febbraio 2024, e contiene decine di domande e risposte, poste da decine di ASD e SSD, ecc…
Al termine della visualizzazione (dal vivo o replica) a tutti i partecipanti sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione
e il materiale didattico in formato digitale.
Corso in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense (i crediti formativi sono solo per avvocati, ma il corso è anche per chi non è avvocato).
40,00 €
Operazione senza applicazione dell’IVA, effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, l.n. 190 del 2014 così come modificato
dalla l.n. 208 del 2015 e dalla L.n. 145 del 2018.
Docente
Avv. Vincenzo Sparaco
Presentazione del corso online
Il corso è finalizzato ad analizzare la normativa prevista dal D. Lgs. n. 36/2023 che disciplina il rapporto di lavoro sportivo con gli enti dilettantistici, in particolare si esamineranno le tipologie di contratti di lavoro che possono trovare applicazione nei rapporti di lavoro con le società e le associazioni sportive dilettantistiche, gli adempimenti connessi al rapporto di lavoro sportivo, la normativa assicurativa, in materia di sicurezza sul lavoro, previdenziale ed assistenziale. Inoltre, si tratterà della particolare categoria del volontario sportivo. Il corso prevede anche una parte pratica che consisterà nell’analizzare le clausole di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa tra lavoratore sportivo ed ente sportivo dilettantistico.
Programma del corso online
- Analisi delle norme generali sul contratto di lavoro;
- Analisi della normativa in materia di lavoro sportivo dilettantistico contenuta nel D. Lgs. 36/2023;
- Esame delle norme che tutelano la privacy del lavoratore sportivo;
- Esame della normativa antipedofilia;
- Analisi delle clausole dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa tra lavoratore sportivo ed ente sportivo dilettantistico.
(*) Circa il materiale didattico e link ad altri siti, vedi la Clausola di non Responsabilità.
Curriculum Vitae del Docente
Curriculum vitae et studiorum
L’avv. Vincenzo Sparaco si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in diritto commerciale dal titolo “La responsabilità degli amministratori verso i creditori sociali nelle società di capitali“.
Ha svolto la pratica professionale con un importante studio legale, svolgendo principalmente la propria attività nell’ambito del diritto civile, del diritto del lavoro, del diritto commerciale e del diritto fallimentare.
E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pavia.
Si occupa principalmente di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale, in quest’ultima materia anche con riferimento agli aspetti penalistici.
Nel 2017 ha ulteriormente approfondito la materia del diritto del lavoro frequentando il “Corso di Perfezionamento in diritto del lavoro”, organizzato dall’Università degli studi di Pavia, direttrice Prof.ssa Mariella Magnani.
Negli ultimi anni ha avuto modo di approfondire il diritto sportivo, svolgendo attività di consulenza stragiudiziale in favore di associazioni e società sportive dilettantistiche, occupandosi soprattutto delle problematiche attinenti il lavoro sportivo dilettantistico.
Nel 2015 ha frequentato il “Corso di perfezionamento in diritto sportivo e giustizia sportiva”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, direttore Prof. Lucio Colantuoni.
E’ membro dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Dal 2009 fa parte del Consiglio Direttivo del Circolo della Vela Ispra A.S.D. ed attualmente ricopre la carica di Presidente.
Destinatari del Corso
Segretari, dirigenti di società sportive, associazioni sportive, enti del terzo settore, cooperative, imprese, enti dello sport e federazioni sportive, enti pubblici e funzionari, licei sportivi, scuderie, maneggi, centri ippici e liberi professionisti interessati alla materia, dipendenti e collaboratori di A.S.D. e S.S.D..