Tel. 02-303-129-130 (dalle ore 10:00 alle 18:00 lun-ven) info@eurocorsi.it
Seleziona una pagina

L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE ALLA RIFORMA DELLO SPORT

Informazioni sul corso online

Lunedì 6 novembre 2023, dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Numero incontri online: 1.
Il corso si svolgerà in modalità webinar (corso online) ed avrà la durata di 3 ore.

Scarica la locandina stampabile in PDF

Docente

Dott. Mario Piroli

Quota di partecipazione al corso online

1 partecipante 48,80 €

Operazione senza applicazione dell’IVA, effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, l.n. 190 del 2014 così come modificato
dalla l.n. 208 del 2015 e dalla L.n. 145 del 2018.

Per partecipanti multipli appartenenti alla stessa organizzazione,
si prega di scrivere a formazione@eurocorsi.it per chiedere uno sconto.

Presentazione del corso online

La recente introduzione della riforma dello sport ha imposto l’applicazione di varie modifiche, entro il 31 dicembre 2023, agli statuti delle associazioni e società sportive dilettantistiche. L’obbligo di modifica coinvolge circa 115.000 associazioni e società sportive dilettantistiche, le quali, in caso di mancato adempimento, verranno rimosse d’ufficio dal Registro Nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche (Rnasd), perdendo, in maniera contestuale, status e benefici correlati (fiscali e non). Parallelamente, verrà negata l’iscrizione a nuovi sodalizi sportivi se presentassero uno statuto non conforme alle nuove norme.

Programma del corso online

Parte 1:

– Riforma dello sport: cenni generali;
– Lo statuto delle ASD e SSD

Parte 2:

– Le novità introdotte dalla riforma dello sport sugli statuti;
– Analisi pratica di una bozza di statuto adeguato alla riforma dello sport.

Repliche del Corso Online

Tutti i partecipanti ai corsi online, hanno il diritto di vedere la replica del video e di porre quesiti all’insegnante anche durante la replica.

Sconti per iscrizioni multiple

Per più di quattro partecipanti, chiedere uno sconto a: formazione@eurocorsi.it . Per iscrizioni multiple da 2 a 4 partecipani, invece lo sconto è già calcolato in autoamtico in fase di compilazion del modulo di iscriziono online. 

Curriculum Vitae del Docente

 

Curriculum vitae et studiorum

Dott. Mario Piroli

Laureato in Scienze Giuridiche dello Sport, ha successivamente conseguito un Master in Marketing e Management dello Sport e frequentato il corso di perfezionamento post-lauream in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2019 fonda SPORTSLEX.it ove svolge attività di consulenza in favore di tutti i principali operatori della sport industry, sviluppando una specifica expertise nell’ambito calcistico.
È socio dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e membro del relativo coordinamento regionale del Lazio. È autore di varie pubblicazioni in materia di diritto sportivo.

Destinatari del Corso

Segretari, dirigenti di società sportive, associazioni sportive, enti del terzo settore, cooperative, imprese, enti dello sport e federazioni sportive, enti pubblici e funzionari, licei sportivi, scuderie, maneggi, centri ippici e liberi professionisti interessati alla materia.